Per iniziare - www.silviamoroniart.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Per iniziare

DIDATTICA > ABC dell'artista

LA SCELTA DEI COLORI

In commercio esistono molte marche e vasti campionari di colori e tonalità. Per iniziare a fare pratica però, non è necessario acquistare marche costose o interi set di tubetti di colore, bastano una decina di colori al massimo.

I COLORI che non possono mancare nella cassetta del pittore sono:
- il bianco (di solito grande perché serve per schiarire tonalità troppo scure)
- il giallo primario
- il giallo ocra
- il blu ciano
- il blu cobalto
- il rosso magenta
- il rosso di cadmio scuro
- il color terra di siena bruciata
- il nero
- e se proprio non potete farne a meno, il verde.

LA TAVOLOZZA

E' il piano su cui l'artista miscela i colori per creare sfumature diverse. Può avere differenti forme e può essere realizzata in materiali come il legno o la plastica.
Anche se poco romantica, la tavolozza in plastica è decisamente quella meno costosa e più pratica da pulire.
Per incominciare a prendere confidenza con la stesura dei colori e le modalità di creazione delle varie sfumature, possiamo utilizzare la tavolozza più comune ed economica per eccellenza: il piatto di plastica.

Disporremo sui bordi del piatto i colori che presumiamo di utilizzare, mentre per la creazione delle sfumature si usa il centro, che alla fine del lavoro, sarà incrostato di colori mescolati. Le prime volte sarà più difficile dosare il giusto quantitativo di colore e spesso accadrà che a fine dipinto avremo ancora della tinta da utilizzare sul piatto. Se ad esempio stiamo utizzando i colori ad olio, per evitare sprechi di colore, possiamo stendere sui colori rimasti un po' di olio di oliva con un pennello.Questa operazione eviterà la formazione di crosticine dure e potremo riutilizzare i colori avanzati. Un altro accorgimento economico e semplice? Ricopriamo il piatto di plastica con della pellicola trasparente in modo da non far passare aria. Se conservati nel modo corretto, potremo utilizzare le tinte rimaste per il prossimo dipinto senza alcun problema.
Una volta terminati i colori, basterà pulire il piatto di plastica con una spatola, dello scottex e un po' di diluente, per utilizzarlo in futuro o semplicemente avviarlo alla raccolta differenziata.

LA TELA e LA CARTA

Se vogliamo dipingere ad olio, per iniziare possiamo acquistare dei cartoni telati, comodi ed economici.
Per le tele orientiamoci preferibilmente su quelle in tessuto naturale come il lino o il cotone.
Per la pittura a tempera potremo utilizzare anche la carta. Se scegliamo di dipingere ad acquerello ci occorreranno carte speciali per questo tipo di pittura. Con i colori acrilici, invece, possiamo utilizzare qualsiasi supporto.
Insomma, che dire...c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ultimo ma non meno importante, l'immancabile blocco da disegno per le bozze e gli appunti creativi.

IL CAVALLETTO

Di varie dimensioni, forme e materiali, da tavolo o classico, il cavalletto permette di realizzare dipinti di ogni misura. A chi si cimenta per la prima volta con la pittura, per evitare acquisti sbagliati, consiglio di aspettare ad acquistarlo. Una volta maturata un po' di esperienza, potrete scegliere di acquistare il cavalletto che più si addice alle vostre aspettative di artista.

Nel frattempo si possono utilizzare cartoni telati anche su un tavolo qualsiasi. Il trucco sta nell'inclinare leggermente il cartone telato sul bordo del tavolo, in modo da eliminare bagliori e riflessi di luce diretta.

PENNELLI, SPATOLE e ...

Il pennello, lo strumento essenziale. Il mio consiglio anche in questo caso, è di non acquistarne tanti in blocco subito, ma di comprarne cinque o sei poco costosi (i sintetici vanno benissimo) e di vario tipo (piatto, rotondo e a lingua di gatto) e dimensione.
Una volta acquisita una certa manualità, capirete da soli quali strumenti acquistare a seconda delle tecniche di pittura scelte e degli effetti che volete ottenere.
L'acquisto di una spatolina è utile anche solo per la pulizia della tavolozza o per la miscelazione dei colori tra loro.

 
 

..


digital gallery
paint gallery
servizi
contatti

..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu