Le spatole - www.silviamoroniart.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le spatole

DIDATTICA > ABC dell'artista

Un altro strumento importante è LA SPATOLA.

La spatola serve non solo per ripulire la tavolozza dai resti del colore, ma anche per mescolare i colori  tra loro e in alcuni casi, anche per dipingere direttamente su supporto.

Nel primo caso, se utilizziamo una spatola solo per ripulire la tavolozza, non ci serve acquistare uno strumento costoso. Basta una spatola rettangolare flessibile e poco costosa tipo quelle usate per stuccare i muri.

Se vogliamo utilizzarle per miscelare i colori con i vari leganti o tra di loro, ci serve una spatola sottile con la punta arrotondata e rigida (perché quando si utilizza deve reagire bene alla pressione che applichiamo), che ci permetta di creare la nuance di colore desiderata senza sprecare e spargere troppo colore sulla tavolozza.

Se volete sperimentare la tecnica "a spatola", cioè utilizzare direttamente la spatola per applicare il colore alla tela (o altro supporto) e dipingerla, si possono usare colori  ad olio,  tempera o acrilici.

Nella pittura materica potete osare e mischiare i colori con sabbia, resine o stucchi per dare maggiore corposità al dipinto ed aumentarne gli effetti tridimensionali.
Le spatole che si usano per questa tecnica particolare, hanno una forma simile alla cazzuola e sono molto flessibili. In commercio se ne trovano in grande varietà di forme e dimensioni.
L’effetto è garantito!



 
 

..


digital gallery
paint gallery
servizi
contatti

..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu