Ad acquerello - www.silviamoroniart.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Ad acquerello

DIDATTICA > La pittura

L'acquerello o acquarello è una tecnica famosa, nota per la sua rapidità di realizzazione e per la facilità di trasporto dei materiali. Quest’ultima caratterista l’ha resa arte per eccellenza per chi dipinge all'aria aperta.

I pigmenti utilizzati per ottenere le tinte ad acquarello sono finemente macinati e mescolati con un legante e diluiti in  acqua.

Il
supporto più utilizzato per questa tecnica è la  carta. In questo caso si parla di carte speciali che contengono alte percentuale di cotone puro, in quanto la fibra di cotone non si modifica a contatto con l'acqua. In commercio si acquistano carte speciali per acquerello di misura in grammi per metro (peso di un foglio di 1 metro quadrato).

La pittura ad acquerello è una tecnica molto difficile e raffinata, caratterizzata da velature trasparenti che non nascondono la stesura sottostante e ne amplificano l’estrema leggerezza.

Gli errori di esecuzione difficilmente possono essere corretti con la semplice sovrapposizione di altro colore. Questo ci permette di individuare subito un’esecuzione realizzata con scarsa manualità. La stesura dell'acquerello può avvenire con tre tecniche distinte:
- bagnato su bagnato, dove la stesura del colore viene fatta sul foglio di carta bagnato in precedenza, in modo che i colori si diffondano sul foglio conferendo un aspetto soffice al dipinto;
- bagnato su asciutto, dove si fa scorrere il colore sul foglio asciutto dopo averlo diluito con un po’ di acqua;
- velature sovrapposte, che rafforzano le tonalità, le luci e le ombre del dipinto.

In commercio troviamo acquerelli di diversi formati, in pasta, solidi o liquidi.
Quelli più noti e i più pratici, sono gli acquerelli solidi, di dimensioni diverse a seconda del taglio a cui sono stati sottoposti.

Sopra "Pierrot Lunaire" Paul Klee 1924
Acquerello esposto presso
Honolulu Academy of Arts

Sopra "Cortile del castello di Innsburck" 1904
Albrecht Dürer  1491 -1528
gouache e acquerello su carta


 
 

..


torna alla home
news, eventi e mostre
servizi
contatti

..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu