A matita - www.silviamoroniart.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

A matita

DIDATTICA > Il disegno

La matita è lo strumento base del disegnatore.
La sua semplicità di impiego fa si che si possa utilizzare ovunque.

Il disegno a matita, ha il pregio di poter essere interrotto in qualsiasi momento e ripreso senza pregiudicarne il buon esito del risultato finale. Per questo motivo questa tecnica può essere utilizzata anche nei ritagli di tempo e consente a chiunque di creare disegni.

Come accennato prima, i materiali necessari per disegnare sono veramente pochi ed economici: fogli di carta, una gomma e tre o quattro matite (a mina morbida, media e dura).

Per iniziare a disegnare a matita bisogna prima di tutto fare un disegno preparatorio (una bozza).
Dalla bozza si crea il disegno completo, rifinito di particolari, ombre e chiaroscuri.

Iniziamo con la scelta della carta. Liscia, poco ruvida o ruvida. La scelta della carta determina anche il risultato del disegno che vogliamo ottenere. Possiamo anche utilizzare dei cartoncini colorati, ma meglio se chiari, altrimenti rischiamo di perdere i contrasti.

Creiamo la bozza, utilizzando una matita a mina morbida e regoliamo la pressione sul foglio. All’inizio il tratto deve essere molto leggero.
Evitiamo di spargere residui di grafite sul foglio, perché lo sporcherebbero. Io di solito, inclino il foglio e ogni tanto ci soffio sopra, ma se proprio non riuscite a staccare la mano dal foglio in modo che non lo tocchi, provate a mettere un fazzoletto di carta sotto la mano.

Una volta finita la bozza, rifiniamo il disegno. Le ombre danno profondità e luce al soggetto. La pressione del tratto e lo spessore delle linee ci aiuta a creare la tridimensionalità nel disegno.

Per sfumare il disegno esistono vari modi, le dita (anche se si corre il rischio di sporcare il resto del disegno), uno sfumino ricavato da un foglio di carta arrotolato (o un fazzoletto di carta) o un pennello asciutto.


Sopra "Volto di donna" e sotto "bozzetti anatomici"
di Leonardo Da Vinci



 
 

..


torna alla home
news, eventi e mostre
servizi
contatti

..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu