A carboncino - www.silviamoroniart.com

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

A carboncino

DIDATTICA > Il disegno

Una delle tecniche più antiche che si conosca.
Pensiamo ai primi disegni fatti sulle pareti di roccia con legnetti carbonizzati dagli uomini della preistoria.

I carboncini che utilizziamo oggi sono un po’ diversi da quei pezzi di legno carbonizzati, ma sono comunque prodotti con carboncino naturale mescolato ad argilla pura.

Come la matita, anche il carboncino è di facile uso e si possono ottenere sfumature intense e di varie tonalità. Rispetto alla matita però, sporca di più e bisogna fare più attenzione a non sporcare il foglio tenendolo più inclinato.

Le regole base per un buon disegno a carboncino sono le stesse usate per il disegno a matita.
La scelta della supporto e della pressione e l’inclinazione dei tratti e delle sfumature, determina la buona riuscita del disegno.

La carta deve essere ruvida e porosa, va bene anche il cartone telato.
Anche la scelta del tipo di carboncino da utilizzare è importante. In commercio se ne trovano a punta quadrata o rotonda.

La differenza sostanziale sta nel fatto che è difficile cancellare un tratto a carboncino, quindi bisogna iniziare con tratti ancora più leggeri rispetto alla matita. L’utilizzo della gomma è quindi limitato e si utilizza solo la gomma pane che è più morbida rispetto a quella normale.
Il carboncino si può utilizzare non solo di punta, ma anche di piatto per la lunghezza, per avere effetti particolari.

Il carboncino è solubile in acqua e questo ci dà la possibilità anche di creare sfumature più intense rispetto alla matita.

Se vogliamo sperimentare tecniche più particolari, possiamo utilizzare il metodo asciutto su bagnato o bagnato su asciutto. Con entrambe le tecniche si usa una carta molto spessa.
Con il primo si bagna il foglio e si procede poi al disegno con il carboncino. Con il secondo, dopo aver disegnato con il carboncino, si sfuma con un pennello bagnato.


Sopra "Il carnaio" Pablo Picasso
carboncino su tela 199,8 x 250,1 cm
esposto al MOMA di New York

Sopra "Sorrow" Vincent Van Gogh
carboncino su carta 44.5 × 27 cm
esposto The New Art Gallery di Walsall - UK

 
 

..


torna alla home
news, eventi e mostre
servizi
contatti

..


 
Torna ai contenuti | Torna al menu